Top 10 blog di architettura che ti consigliamo di seguire

Sei un architetto e vuoi essere sempre aggiornato sulle nuove tendenze e i progetti più innovativi? In questo articolo puoi trovare l’elenco dei 10 migliori blog di architettura che la nostra community ha selezionato per te. La scelta è stata effettuata in base alla qualità dei contenuti e all’ispirazione che puoi trarre da essi. Sono anni che noi, come community, li navighiamo assiduamente e da ognuno di essi potrai ricavare informazioni e consigli utili per la tua professione e suggerimenti per progetti sempre al passo con i tempi. Per le professioni di architetto e ingegnere, l’aggiornamento costante è indispensabile per lavorare con successo: tramite questi blog è possibile confrontarsi con clienti e colleghi sulle migliori soluzioni da adottare. Parliamo di siti web funzionali, semplici da navigare ed estremamente intuitivi. I contenuti sono inerenti al mondo dell’architettura, della pianificazione urbanistica, dell’ingegneria e della normativa a supporto della professione. 

Se ti stai chiedendo per quale motivo dovresti visitare ciascuno di questi blog, ebbene, sappi che i motivi sono più di uno! A parte il tenersi sempre aggiornato e il trarre ispirazione per il proprio lavoro, offrono contenuti e contributi tecnico-pratici che possono stimolare riflessioni sul mondo dell’architettura e sul legame che si può instaurare con lo spazio e con i luoghi. Tanti e diversi punti di vista per un dibattito che pone sempre al centro la qualità del creare e del progettare. Già nel 1940, Alvaar Aalto sosteneva che “l’architettura non è una scienza. L’architettura è, e resta, un meraviglioso processo di sintesi in cui sono coinvolte migliaia di componenti umane: essa rimane pur sempre «architettura». La sua missione è ancora di armonizzare il mondo materiale con la vita. Rendere l’architettura più umana significa fare architettura migliore”.

Alcuni di questi blog consentono di caricare liberamente i propri progetti e di mostrarli a chiunque, come fossero in vetrina, offrendo visibilità anche in contesti internazionali. Attraverso di essi, inoltre, è possibile ottenere informazioni e news in merito a eventi, mostre, convegni, fiere e concorsi: rappresentano una fonte inesauribile di consigli e suggerimenti utili. 

Queste sono solo alcune delle motivazioni più ricorrenti: chiaramente la passione per l’architettura e il design rimangono sempre al primo posto. È sempre emozionante poter sfogliare i progetti dei propri colleghi, soprattutto quelli più famosi e premiati, e scoprire come tante problematiche diverse possono avere le soluzioni più disparate e fantasiose. 

Navigando su questi siti ti accorgerai che, come è accaduto per l’architettura, anche i blog si sono evoluti e la loro rappresentazione online è cambiata nel corso degli anni. Sono sempre di più i fotografi che si dedicano a questo settore e che inseguono progetti da immortalare con la loro arte. Negli anni, i blog si sono trasformati in riviste e magazine e hanno incorporato anche gli Awards, le Job Boards e tante altre specificità. Oggi il panorama si presenta abbastanza complesso e variegato, ma grazie ad un’accurata selezione, è possibile orientarsi al meglio.

Prova a scorrere la nostra classifica: ti svelerà i nomi dei blog più rinomati e influenti del web. Se sei alla ricerca di una soluzione a un problema professionale, forse qui potrai trovare quello di cui hai bisogno.

#1 Dezeen

Fondato da Marcus Fairs nel novembre 2006, UK

#2 Archdaily 

Pensato da David Basulto e David Assael nel 2008, USA

#3 Architectural Review

Primo numero nel novembre del 1896, Londra 

#4 Architectural Digest

Magazine fondato nel 1920 negli USA

#5 Designboom

Progettato da Birgit Lohmann e Massimo Mini nel 1999 a Milano

#6 Architects Journal 

Prima edizione nel 1895 a Londra

#7 Architizer Blog

Fondato da Marc Kushner nel 2009 a New York

#8 Dwell

Fondato da Lara Hedberg Deam nel 2000, USA

#9 Archinect

Creato inizialmente da Paul Petrunia nel 1997, USA

#10 The Architects’ Newspaper 

Fondato da William Menking e Diana Darling nel 2003 

Noi tutti speriamo che l’elenco suggerito possa essere fonte di ispirazione e possa aiutarti nello svolgimento della tua professione come ogni giorno lo è per noi di casarchitecture.com